Come leggere il certificato energetico

Come leggere il certificato energetico

Con il d.lgs. 102/15 e il successivo d.lgs. 192/15 il legislatore italiano ha recepito le direttivecomunitarie sul risparmio energetico degli edifici e, in particolar modo, sulla disciplina procedurale che regolamenta l’emissione della certificazione energetica dell’edificio.

Sulla base del quadro normativo, ogni edificio (e, come conseguenza, ogni unità immobiliare che lo compone) è caratterizzato da un determinato flusso energetico la cui valutazione deve essere ricondotta all’interno dell’Attestato di Prestazione Energetica che ha sostituito il vecchio Attestato di Certificazione Energetica in qualità di documento che sintetizza le informazioni sulle condizioni energetiche dell’immobile.

Ma come leggere l’APE?

Cos’è l’APE e come leggerlo

L’APE è strutturato in alcune parti che conducono alla formulazione della classe energetica di riferimento. Cerchiamo di comprenderne, pur in brevità, quali siano le maggiori utilità.

Immobile e proprietario

Nella parte iniziale il documento identifica l’immobile e il suo proprietario, al fine di attribuire in modo chiaro e univoco l’attestato a una specifica unità immobiliare.

 

Scadenza

L’APE ha una durata pari a 10 anni dalla data di emissione, salvo le ipotesi di ristrutturazioni importanti effettuate posteriormente all’emissione del documento. In questi casi, come intuibile, l’APE deve essere nuovamente prodotto.

Si noti che la data di scadenza è riportata in verticale su tutti i fogli della certificazione e che sarà utile anche nelle ipotesi di manutenzione degli impianti.

Sopralluogo e software di calcolo

Nella sezione successiva sarà possibile scorgere tutte le informazioni sul sopralluogo, obbligatorio per legge, effettuato da parte di un tecnico abilitato e incaricato di effettuare uno o più rilievi sull’edificio. Nella stessa sezione bisognerà anche indicare quale metodo e software di calcolo sono stati utilizzati, tra quelli autorizzati dalla legge.

Interventi raccomandati

Una delle sezioni più importanti del documento è quella degli interventi migliorativi che sono raccomandati dal tecnico, comprendendo i consigli più utili sul risparmio energetico e quale sia il tempo di recupero degli eventuali investimenti finalizzati a migliorare la prestazione energetica dell’edificio.

 

Classe energetica

Si giunge così a quella che è la parte più significativa del documento: la definizione della classe energetica, sulla base di alcuni parametri di riferimento tecnici e oggettivi, e indicata da una serie di indicatori alfabetici che vanno dalla lettera G (che corrisponde all’indice di prestazione più elevato e, dunque, consumi energetici più alti) alla lettera A (che corrisponde a un migliore indice di prestazione energetica e, così, minori consumi di energia). Agli indicatori alfabetici occorre poi aggiungere quelli numerici, che indicano i livelli di prestazione energetica in ordine crescente, dal numero 1 al numero 4.

A titolo di maggiore chiarezza, questa tabella riepiloga in che modo sia possibile ricondurre l’edificio alle specifiche classi energetiche:

A sua volta, pur senza scendere in eccessivi tecnicismi – per i quali invitiamo a contattaci per essere messi in contatto con un tecnico abilitato - ricordiamo che la formula dell’indice EPgl,nren (indice di prestazione energetica globale non rinnovabile) è la seguente:

EPgl,nren = EPH,nren + EPC,nren + EPW,nren + EPV,nren + EPL,nren + EPT,nren

Si tratta pertanto della sommatoria di diversi parametri:

  • EPH,nren: energia per la climatizzazione invernale
  • EPC,nren: energia per la climatizzazione invernale
  • EPW,nren: energia per la produzione di acqua calda sanitaria
  • EPV,nren: energia per la ventilazione
  • EPL,nren: energia per l’illuminazione artificiale
  • EPT,nren: energia per il trasporto di persone e cose

A chi può essere richiesto l’APE

L’APE può essere richiesto solo ai professionisti accreditati secondo il DPR n. 75/2013, sulla base di un sopralluogo e dell’analisi dei dati catastali. La redazione del documento è a cura dei professionisti, che dovranno poi inviarlo telematicamente al SIAPE (Sistema Informativo Attestati Prestazione Energetica).

 

Hai bisogno di un certificato energetico? Contattaci
Homebook - Sparkasse Haus

Non dimenticarti di condividere

VUOI VENDERE CASA?

Contattaci compilando la form qui sotto!
Nel giro di poco un nostro agente si metterà in contatto con te.

Dati richiesta

* Campi obbligatori

Una rete unica

Grazie ad una rete di vetrine in tutta la Provincia e ad un sistema di segnalazioni constanti di potenziali interessati, ti offriamo la migliore visibilità. Questa struttura ci permette di ottenere una panoramica della disponibilità e una selezione tra numerose richieste di acquisto specifiche nella tua zona.

Approfittane subito!

Contattaci

 

Articoli simili

+39 0471 172 6520