Quali sono i vantaggi di un pavimento in resina?

Quali sono i vantaggi di un pavimento in resina?

Da diversi anni a questa parte i pavimenti in resina hanno fatto la loro gradevole comparsa all’interno degli ambiti domestici, travalicando i confini industriali e tecnici in cui erano stati confinati per molto tempo. D’altronde, i benefici che i pavimenti in resina possono apportare ai propri spazi casalinghi sono piuttosto numerosi e, dalla resa estetica alla buona resistenza contro l’usura, non mancano certamente i motivi per cui varrebbe la pena considerare l’installazione di un pavimento in resina in sede di costruzione o di ristrutturazione del proprio appartamento.

Ma quali sono i vantaggi di un pavimento in resina? Proviamo a sintetizzarli.

Costi

I costi per l’acquisto e l’installazione di un pavimento in resina sono mediamente più contenuti rispetto a quelli che si dovrebbero sostenere per le equivalenti operazioni per altre tipologie di finiture come, ad esempio, il parquet e il marmo. Si tratta pertanto di un ingrediente certamente utile per una ristrutturazione a basso impatto economica.

Tempi

I tempi di consegna dei pavimenti in resina sono sicuramente più ristretti rispetto a quelli che bisognerebbe sopportare per il ricorso ad altri materiali che hanno minore disponibilità. Ne deriva una ristrutturazione che, oltre che più economica, è anche più rapida: basterà ricoprire il pavimento esistente evitando le lungaggini derivanti dalle demolizioni e dagli smaltimenti delle macerie.

Resistenza

La resistenza all’usura dei pavimenti in resina è particolarmente elevata: se posati a regola d’arte, i pavimenti in questo materiale possono durare a lungo mantenendo tutte le caratteristiche del primo giorno di installazione.

Manutenzione

La manutenzione dei pavimenti in resina è molto semplice: non ci sono vie di fughe né precauzioni particolari per procedere alla pulizia di questo materiale, rendendo così rapida ed efficace l’operazione di manutenzione ordinaria di tale pavimentazione. Per effettuare una buona e quotidiana pulizia dei pavimenti in resina è sufficiente passare una scopa o un’aspirapolvere, per poi lavare con acqua e detergente non acido e non aggressivo, aiutandosi con un panno morbido.

L’importanza della posa dei pavimenti in resina

Naturalmente, affinché si possano godere dei vantaggi dei pavimenti in resina, diviene fondamentale la cura della corretta posa, poiché una posa non eseguita correttamente potrebbe condurre all’insorgenza graduale di crepe e rotture che non solamente potrebbero risultare sgradevoli dal punto di vista estetico, ma addirittura compromettere l’impermeabilità della superficie.

Ecco, dunque, che per conseguire un risultato ottimale è consigliabile evitare il fai-da-te: sono infatti sufficienti piccoli dislivelli per rendere la superficie meno omogenea, più propensa al deterioramento e meno durevole.

Di qui, il consiglio di ricorrere sempre all’installazione professionale, che possa assicurare l’applicazione dell’efficace percorso di posa, che prevede il susseguirsi di un primo strato di resina epossidica, un secondo strato di primer e un terzo strato di resina poliuretanica, la parte più superficiale, che contribuisce a definire l’aspetto della pavimentazione. Sopra il terzo strato, al fine di tutelare il più a lungo possibile la pavimentazione, si applica infine un film protettico.

Non dimenticarti di condividere

VUOI VENDERE CASA?

Contattaci compilando la form qui sotto!
Nel giro di poco un nostro agente si metterà in contatto con te.

Dati richiesta

* Campi obbligatori

Una rete unica

Grazie ad una rete di vetrine in tutta la Provincia e ad un sistema di segnalazioni constanti di potenziali interessati, ti offriamo la migliore visibilità. Questa struttura ci permette di ottenere una panoramica della disponibilità e una selezione tra numerose richieste di acquisto specifiche nella tua zona.

Approfittane subito!

Contattaci

 

Articoli simili

+39 0471 172 6520