Prezzi delle case a Bolzano, dati poco variati secondo l’OMI

Prezzi delle case a Bolzano, dati poco variati secondo l’OMI

Rispettando la consueta cadenza semestrale, pur nelle difficoltà di acquisizione determinate dal particolare contesto in atto, l’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le sue banche dati sui valori di mercato. Valori che, per quanto concerne l’area di Bolzano sembrano essere poco variati, a conferma della buona resilienza dei prezzi delle proprietà immobiliari residenziali dinanzi alle turbolenze straordinarie determinate dalla crisi pandemica.

Per quanto riguarda le singole macro zone, e in riferimento ad un appartamento civile in stato conservativo normale, i valori di mercato sono stati rilevati come compresi tra i 3.400 e i 4.200 euro al metro quadro nel centrostorico, con canoni di locazione tra 11,3 e 14 euro / mese per metro quadro. Sempre nel centro, ma nel tratto compreso tra la v.Verdi e il fiumeIsarco, i prezzi si confermano mediamente più bassi, con un’oscillazione tra i 2.900 ei 3.700 euro al metro quadro, e canoni di locazione tra 9,7 e 12,3 euro / mese per metro quadro. Nel caso di abitazioni civili di nuova costruzione, o in stato conservativo ottimo, i valori di mercato possono tuttavia salire rapidamente verso i 5.000 euro al metro quadro.

Ancora in ambito centrale, ma in zona CittàNuova, i valori delle abitazioni si fanno mediamente più onerosi, con una casa in stato conservativo normale che secondo l’OMI ha valori di mercato compresi tra i 3.400 e i 4.000 euro al metro quadro, e canoni di locazione compresi tra 10 e 13,3 euro / mese per metro quadro. Anche in tale ambito territoriale, i valori di mercato possono salire verso i 5.000 euro nelle ipotesi di abitazioni civili di nuova realizzazione, o in ottimo stato conservativo.

Il livello dei valori di mercato delle abitazioni sale ulteriormente, secondo l’Osservatorio, nella zona Dorf, Sant’Osvaldo e SantaMaddalena, dove i prezzi per un’abitazione in condizioni “normali” si aggira tra i 4.500 e i 5.200 euro al metro quadro, con canoni di locazione tra 13,1 e 15,2 euro / mese per metro quadro. In caso di abitazioni nuove o in ottimo stato di conservazione, i valori di mercato si aggirano invece tra i 5.200 e i 6.700 euro al metro quadro, con valori di locazione tra 15,2 e 19,5 euro / mese per metro quadro.

Concludiamo infine, rimanendo nella macro area centrale, con un richiamo all’evoluzione della zona Gries, con valori di mercato per abitazioni in stato conservativo normale tra i 3.400 e i 4.800 euro al metro quadro, e valori di locazione tra 9,9 e 16 euro / mese per metro quadro. I valori salgono tra 4.000 e 6.000 euro al metro quadro per le abitazioni in ottimo stato di conservazione, con valori di locazione tra 11,7 e 17,5 euro / mese per metro quadro.

Ricordiamo a tutti i lettori interessati che l’accesso integrale alla banca dati delle quotazioni immobiliari del comune di Bolzano, con il dettaglio delle aree semicentrali e periferiche, è integralmente e gratuitamente disponibile sul sito internet dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate.

Non dimenticarti di condividere

VUOI VENDERE CASA?

Contattaci compilando la form qui sotto!
Nel giro di poco un nostro agente si metterà in contatto con te.

Dati richiesta

* Campi obbligatori

Una rete unica

Grazie ad una rete di vetrine in tutta la Provincia e ad un sistema di segnalazioni constanti di potenziali interessati, ti offriamo la migliore visibilità. Questa struttura ci permette di ottenere una panoramica della disponibilità e una selezione tra numerose richieste di acquisto specifiche nella tua zona.

Approfittane subito!

Contattaci

 

Articoli simili

+39 0471 172 6520