Certificazione energetica APE

Certificazione energetica APE: che cos'è, a cosa serve e a chi rivolgersi

Certificazione energetica APE: che cos'è, a cosa serve e a chi rivolgersi

La certificazione energetica APE (o attestato di certificazione energetica) è un documento nel quale vengono riportati i consumi energetici di un immobile: rilasciata da un tecnico specializzato, abilitato alle valutazioni della classificazione energetica, costituisce una vera e propria carta di identità di alcune caratteristiche dell’immobile.

Ma perché è utile? Come si ottiene? Chi è l’operatore che è abilitato al suo rilascio? E quando è obbligatorio per legge?

Cos’è e quando si usa la certificazione energetica APE

Come abbiamo in parte già scritto nelle righe precedenti, la certificazione energetica APE è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio o di un’unità immobiliare, riportando in modo schematico le più importanti prestazioni energetiche della struttura a cui si riferisce, con una serie di indicatori di classi energetiche che contribuiscono a sintetizzare la “qualità” dell’immobile in ambito di dispersione energetica (calore).

Oltre a fornire un interessante spaccato di quali siano le performance energetiche della proprietà immobiliare, il documento di certificazione energetica è obbligatorio per legge nel momento in cui si stipula un contratto di locazione o di compravendita di un immobile.

Inoltre, questo documento è essenziale per le strutture di nuova costruzione, per le ristrutturazioni e le ricostruzioni. È infine obbligatorio anche per la promozione degli annunci immobiliari (per vendita o locazione).

Come si ottiene la certificazione energetica APE

Per ottenere l’attestato occorre rivolgersi a un tecnico qualificato che procederà al sopralluogo dell’immobile su cui deve effettuare l’analisi energetica. Tale operatore deve possedere competenze specifiche in questa materia e deve essere necessariamente iscritto all’Albo dei certificatori energetici per la regione in cui svolge la propria attività.

Il certificatore energetico valuterà tutti gli elementi che potrebbero impattare positivamente o negativamente sulla classe energetica dell’unità e dell’edificio che sta esaminando, come ad esempio le qualità di murature, infissi, sistemi di produzione di energia rinnovabile, impianti idrici e di riscaldamento.

Al termine delle proprie valutazioni il tecnico rilascerà una scheda nella quale sono sintetizzate tutte le principali caratteristiche dell’immobile.

Quali informazioni contiene la certificazione energetica APE?

L’APE riporta tutte le informazioni principali sulle prestazioni energetiche del proprio immobile, come:

  • la prestazione globale, in termini di energia primaria totale e non rinnovabile;
  • la classe energetica (l’indice di prestazione energetica globale),
  • la qualità energetica del fabbricato,
  • i requisiti minimi di efficienza energetica,
  • le emissioni di anidride carbonica,
  • i consumi di energia per ogni vettore energetico,
  • l’elenco dei servizi energetici e la loro efficienza.

In aggiunta a ciò, la scheda riporta le raccomandazioni che il tecnico avrà modo di elaborare nei confronti del proprietario dell’immobile, a cui proporrà alcuni interventi di convenienza per migliorare la classificazione energetica del bene.

Quanto costa la certificazione energetica APE

Il costo della certificazione energetica APE dipende dall’ampiezza dell’unità immobiliare, dalla regolarità dell’unità immobiliare, dalla sua destinazione d’uso e, evidentemente, anche dal luogo in cui è posizionato (per elaborare l’APE è fondamentale un sopralluogo diretto del tecnico).

In linea di massima, il costo di una certificazione energetica può variare tra i 250 e i 350 euro oltre iva per unità.

Non dimenticarti di condividere

Siamo a casa ma lavoriamo insieme a te!

Hai qualcosa da chiederci?

Puoi farlo chiamando il numero diretto oppure compilando il form qui sotto. In breve sarai in contatto con uno nostro agente.

Dati richiesta

* Campi obbligatori

Una rete unica

Grazie ad una rete di vetrine in tutta la Provincia e ad un sistema di segnalazioni constanti di potenziali interessati, ti offriamo la migliore visibilità. Questa struttura ci permette di ottenere una panoramica della disponibilità e una selezione tra numerose richieste di acquisto specifiche nella tua zona.

Approfittane subito!

Contattaci

 

Articoli simili