bonus edilizi 2024

I bonus edilizi 2024 a sostegno dell’immobiliare

I bonus edilizi 2024 a sostegno dell’immobiliare

Con la legge di bilancio, sono stati presentati ufficialmente i bonus edilizi 2024. Si tratta di una serie di incentivi e agevolazioni per il settore edilizio: tra gli obiettivi principali dei bonus edilizi per il 2024 ci sono, ad esempio, la riqualificazione e la sicurezza degli edifici residenziali e condominiali.

Queste misure mirano inoltre a stimolare gli investimenti nel settore immobiliare e a promuovere interventi di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Vediamo dunque nel dettaglio i principali bonus edilizi 2024 confermati dalla legge di bilancio e introdotti per l'anno in corso.

 

Bonus ristrutturazioni: detrazioni fiscali per manutenzione e riqualificazione

Tra i bonus edilizi 2024, il bonus ristrutturazioni rappresenta uno degli incentivi chiave confermati anche per quest’anno. Ti consente di beneficiare di una detrazione fiscale pari al 50% delle spese sostenute per ristrutturazioni e interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli immobili, compresi lavori di demolizione e ricostruzione.

Attenzione però ai termini: il limite massimo di spese detraibili è 96.000 euro, di cui il 50% può essere portato in detrazione per 10 anni.

Facciamo un esempio. Se spendi 80.000 euro, puoi detrarne il 50% in 10 anni: 40.000 euro, cioè 4.000 euro l’anno.
Se invece spendi 120.000 euro, il massimo considerabile è comunque 96.000 euro: potrai quindi detrarre al massimo il 50% di questo limite massimo, cioè 48.000 euro.

 

Bonus per le barriere architettoniche: accessibilità e sicurezza

Il bonus per le barriere architettoniche è stato confermato con una proroga fino al 31 dicembre 2025. Questo incentivo è dedicato agli interventi che migliorano l'accessibilità degli edifici, garantendo che rispettino i requisiti tecnici previsti dalla legge contro le barriere architettoniche.

Le soglie massime di spesa variano a seconda del tipo di edificio e possono arrivare fino a 50.000 euro per edifici unifamiliari.

 

Superbonus al 70%: agevolazioni e plusvalenza

Il superbonus al 70% rappresenta una novità importante per i bonus edilizi 2024. Sebbene la percentuale di detrazione sia inferiore rispetto agli anni precedenti, questo incentivo rimane significativo per gli interventi di riqualificazione energetica sugli edifici.

Tranne alcune eccezioni, a beneficiare di questa agevolazione saranno solo i condomini. Per le zone inserite nel cosiddetto "cratere sismico", che include alcune regioni del centro Italia, rimane invece la percentuale del 110%.

Inoltre, se vuoi rivendere un immobile che hai ristrutturato grazie al Superbonus, ti verràtassata la plusvalenza, cioè il valore che la casa ha acquisito grazie proprio a questa sovvenzione.
Questa misura è stata introdotta per scoraggiare il proprietario a vendere l’immobile riqualificato per un periodo di 10 anni, calcolati a partire dalla data di fine dei lavori.

È bene però specificare che la tassazione sulla plusvalenza non sarà applicata né sugli immobili acquisiti tramite successione, né su quelli adibitiad abitazione principale per la maggior parte del tempo.

 

Ecobonus e sismabonus: efficienza energetica e sicurezza sismica

Abbiamo poi l'ecobonus e il sismabonus, che resteranno in vigore per tutto l’anno. L'ecobonus consente detrazioni fiscali per interventi di sostituzione di infissi e serramenti, installazione di caldaie a biomassa e altre misure volte a migliorare l'efficienza energetica degli edifici. Il sismabonus, invece, offre detrazioni per interventi di miglioramento della sicurezza sismica degli edifici, con percentuali di detrazione che variano a seconda della zona e del tipo di edificio.

 

Bonus Verde: rifacimento di terrazzi e giardini

Infine, il bonus verde è stato confermato anche per il 2024 e offre una detrazione fiscale del 36% per interventi di rifacimento di terrazzi e giardini, contribuendo così a promuovere la sostenibilità ambientale e la qualità degli spazi esterni delle abitazioni.

Può accedere a questa agevolazione chipossiede l’immobile sul quale sono effettuati gli interventi e ha sostenuto le relative spese. Nel caso le spese vengano sostenute da familiari conviventi, anche questi ultimi posso accedere a questo bonus edilizio per il 2024.

 

Bonus edilizi 2024: ultime notizie

Martedì 26 marzo 2024 il governo ha approvato un nuovo provvedimento d’urgenza in tema di bonus edilizi che elimina alcuni elementi:

  • lo sconto in fattura
  • la cessione del credito
  • la remissione in bonis

I motivi sono da ricercare principalmente nei problemi che i bonus edilizi hanno causato a livello di finanza pubblica.

 

Conclusioni

La Finanziaria 2024 conferma e introduce una serie di bonus edilizi al fine di sostenere il settore immobiliare e promuovere interventi di riqualificazione e sicurezza degli edifici. Queste agevolazioni offrono opportunità significative per i proprietari di immobili e i condomini che desiderano investire nella manutenzione e nell'efficientamento energetico delle loro proprietà.

Considerata la difficile situazione del mercato immobiliare di oggi e il provvedimento d’urgenza del governo, è ancora più importante mantenersi informati. In ogni caso, è sempre consigliabile consultare professionisti qualificati per massimizzare i benefici offerti dai bonus edilizi.

 

Non dimenticarti di condividere

VUOI VENDERE CASA?

Contattaci compilando la form qui sotto!
Nel giro di poco un nostro agente si metterà in contatto con te.

Dati richiesta

* Campi obbligatori

Una rete unica

Grazie ad una rete di vetrine in tutta la Provincia e ad un sistema di segnalazioni constanti di potenziali interessati, ti offriamo la migliore visibilità. Questa struttura ci permette di ottenere una panoramica della disponibilità e una selezione tra numerose richieste di acquisto specifiche nella tua zona.

Approfittane subito!

Contattaci

 

Articoli simili

+39 0471 172 6520