Quali sono i vantaggi di un pavimento in legno?

Il pavimento in legno è uno degli elementi di arredo preferiti delle case degli italiani. Ma quali sono i vantaggi di una simile pavimentazione? Perché molte persone non riescono proprio a rinunciare alla bellezza del parquet?

In questa breve guida abbiamo cercato di sintetizzare i 5 motivi che, secondo noi, potrebbero giustificare l’investimento in un pavimento di legno per la propria casa in costruzione o in ristrutturazione.

Comfort naturale

Il primo beneficio che si può conseguire scegliendo un pavimento in legno è legato alla possibilità di aggiudicarsi la disponibilità di un materiale vivo e naturale. Come tale, il parquet saprà in grado di conferire maggiore calore e tranquillità a tutto l’ambiente, regalando altresì dei momenti di piacevole comfort: camminare a piedi nudi sul pavimento in legno è molto rilassante, sia in inverno che d’estate, grazie alle sue proprietà di isolamento termico.

Durata nel tempo

Contrariamente a quanto pensano alcune persone, il parquet è una pavimentazione che può durare molto a lungo nel tempo.

Inoltre, può essere levigato più volte, rinnovando così nel tempo il proprio aspetto estetico.

Facile da pulire

Il pavimento in legno, se posato correttamente, non ha fughe e spazi vuoti. Ne deriva che può essere pulito con grande facilità: la sua superficie liscia può dunque garantire una maggiore facilità di pulizia e, in più, può garantire una pavimentazione senza la sporcizia e i batteri che si trovano tradizionalmente annidati tra le fughe.

Valore che cresce nel tempo

Il parquet è una delle pavimentazioni più desiderate nelle case degli italiani e, proprio per questo motivo è in grado di impattare positivamente sul valore dell’immobile, con ciò che ne deriva, in termini di convenienza, nel momento in cui si intende vendere il proprio appartamento.

Sostenibilità

Infine, non possiamo non condividere come si tratti di un pavimento sostenibile. Il legno è infatti riciclabile e, una volta che non serve più come elemento di pavimentazione, può essere recuperato e utilizzato per altri progetti.

Evidentemente, come tutte le tipologie di pavimentazione, anche quella in legno dispone di alcuni elementi di attenzione su cui sarebbe opportuno soffermarsi prima della scelta.

In particolar modo, si tratta di un pavimento delicato che, con le sue specifiche caratteristiche, può essere soggetto a graffi e incisioni anche profonde. Meglio pertanto fare attenzione a come si spostano i movibili e alla caduta di oggetti pesanti e spigolosi.

Ancora, è bene condividere come il pavimento in legno richieda maggiori attenzioni rispetto ai pavimenti ceramici ma, contrariamente a questi ultimi, può essere rinnovato nel tempo mediante un’operazione di levigatura. Si ricorda infine che il parquet è igroscopico, temendo di fatti il ristagno di acqua: le gocce vanno dunque asciugate in fretta e l’ambiente deve essere sempre arieggiato in modo corretto, per mantenere il tasso ideale di umidità ambientale.

Attenzione infine all’ossidazione dei listoncini del parquet: le zone esposte alla luce tendono infatti ad abbronzarsi con il passare degli anni.

Non dimenticarti di condividere

VUOI VENDERE CASA?

Contattaci compilando la form qui sotto!
Nel giro di poco un nostro agente si metterà in contatto con te.

Dati richiesta

* Campi obbligatori

Una rete unica

Grazie ad una rete di vetrine in tutta la Provincia e ad un sistema di segnalazioni constanti di potenziali interessati, ti offriamo la migliore visibilità. Questa struttura ci permette di ottenere una panoramica della disponibilità e una selezione tra numerose richieste di acquisto specifiche nella tua zona.

Approfittane subito!

Contattaci

 

Articoli simili

+39 0471 172 6520