Quali sono i vantaggi di un pavimento in gres?

Da diversi anni il pavimento in gres è una presenza sempre più costante nelle case degli italiani. Composto da piastrelle in ceramica cotte in ampi forni a temperature di 1200 – 1400 gradi e di diversi formati (la stessa parola gres indica che la massa ceramica della piastrella è stata greificata, apparendo compatta e resistente), questo materiale riveste importanti benefici che è bene conoscere per poter apprezzare in che modo il gres possa diventare elemento fondamentale del proprio appartamento.

L’efficacia nel tempo

Il primo grande vantaggio del pavimento in gres porcellanato è legato alla sua efficacia nel tempo. Con il passare degli anni, infatti, il gres porcellanato conserva le sue proprietà originari: il colore e la forma rimangono invariati, contrariamente a quanto potrebbe avvenire con l’uso di altri materiali come il legno.

La facile manutenzione

Il secondo beneficio su cui vogliamo concentrarci in queste poche righe è legato alla facilità della suamanutenzione: la praticità del pavimento in gres porcellanato lo rende infatti veloce da pulire e da mantenere nel tempo. Chi ha poco tempo a disposizione per prendersi cura della propria casa potrebbe pertanto valutare positivamente l’installazione di un gres porcellanato sul pavimento, considerato che – senza l’utilizzo di prodotti particolari – sarà possibile garantire una buona igiene in pochissimo tempo.

Queste caratteristiche rendono il gres porcellanato utile anche per la sua introduzione nella pavimentazione di alcune zone della casa più sensibili. Chi ama il parquet nel proprio appartamento potrebbe pertanto privilegiare il gres porcellanato con effetto legno in bagno.

L’economicità

Il pavimento in gres porcellanato è un materiale tendenzialmente più economico rispetto ad altre alternative naturali come il marmo, il granito, il legno. In fase di realizzazione o ristrutturazione del proprio appartamento, pertanto, il proprietario potrà conseguire un importante risparmio.

Naturalmente, è bene considerare che sul mercato ci sono pavimenti in gres porcellanato di bassa o alta qualità: è evidentemente meglio preferire i secondi che, a fronte di una spesa maggiore, avranno sicuramente una resa migliore.

Ci sono anche degli svantaggi?

Fin qui abbiamo condiviso alcuni dei principali benefici del gres porcellanato per il proprio pavimento. Ci sono anche degli svantaggi?

Effettivamente, quando si valuta il pavimento in gres porcellanato è sempre utile soffermarsi anche su altri aspetti che meritano attenzione, al fine di valutare con maggiore consapevolezza questo materiale.

Per esempio, un rischio dell’applicazione di un pavimento in gres porcellanato è che il risultato sia poco autentico e eccessivamente artificiale: come anticipato poche righe fa, però, questo dipenderà in buona parte dall’aver scelto o meno un gres di qualità.

Un secondo punto di attenzione è legato alla percezione. Il gres porcellanato è infatti freddo e, dunque, non trasmetterà quella sensazione di comfort  che è invece tipica del legno. Infine, si consideri che – sebbene il gres porcellanato è in grado di trasmettere una buona longevità all’appartamento - nel caso in cui si scheggi o si rovini dovrà essere sostituito, esattamente come le normali piastrelle.

Non dimenticarti di condividere

VUOI VENDERE CASA?

Contattaci compilando la form qui sotto!
Nel giro di poco un nostro agente si metterà in contatto con te.

Dati richiesta

* Campi obbligatori

Una rete unica

Grazie ad una rete di vetrine in tutta la Provincia e ad un sistema di segnalazioni constanti di potenziali interessati, ti offriamo la migliore visibilità. Questa struttura ci permette di ottenere una panoramica della disponibilità e una selezione tra numerose richieste di acquisto specifiche nella tua zona.

Approfittane subito!

Contattaci

 

Articoli simili

+39 0471 172 6520