Cos'è il cambio di destinazione d'uso?

La destinazione d’uso di un immobile rappresenta il modo (o i modi) con cui si intende utilizzare il bene: si pensi, a titolo di esempio a una destinazione di tipo residenziale o, ancora, commerciale o agricola. 
Ciò premesso, può di sovente capitare di avere la necessità di modificare la destinazione d’uso: l’immobile che è stato originariamente acquistato per una destinazione residenziale potrebbe infatti trasformarsi in un immobile commerciale o viceversa, inducendo così il proprietario a regolarizzare le caratteristiche del bene effettuando – appunto – il cambio di destinazione d’uso. Ma come fare?

Cosa controllare prima di effettuare il cambio di destinazione d’uso

 

Ancora prima di presentare la modulistica necessaria per il cambio di destinazione d’uso è ben verificare che l’attuale Piano regolare generale e le Norme tecniche di attuazione del Comune sul cui territorio ricade il bene consentano la possibilità di effettuare il cambio di destinazione d’uso nella zona oggetto di intervento.
Effettuata questa verifica preliminare, bisognerà inquadrare correttamente il proprio intervento: in alcuni casi potrebbero infatti essere necessarie delle attività edilizie, mentre in altri casi (cambio di destinazione d’uso senza opere) l’immobile potrebbe rimanere con le medesime caratteristiche interne.

Le autorizzazioni per effettuare il cambio di destinazione d’uso

Nell’ipotesi in cui il cambio di destinazione d’uso venga realizzato senza opere, è sufficiente ottenere l’autorizzazione presentando una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). Di contro, se comporta un cambio degli standard urbanistici bisognerà presentare un Permesso di Costruire. 
Nell’ipotesi di cambio di destinazione d’uso con opere edilizie all’interno di una categoria omogenea fuori dai centri storici, l’autorizzazione potrà essere ottenuta con una SCIA. Se invece il cambio avviene tra categorie funzionalmente autonome dal punto di vista urbanistico, all’interno di una categoria omogenea all’interno dei centri storici, si procederà con la presentazione di un Permesso di Costruire.
In ogni caso, il cambiamento della destinazione d’uso esporrà il proprietario al pagamento di un contributo per gli oneri di urbanizzazione, fermo restando il necessario pagamento dei lavori nel caso in cui vengano realizzate opere interne. Ricordiamo anche che in alcuni casi i regolamenti condominiali prevedono alcune prescrizioni che vietano specifiche destinazioni d’uso: in tali ipotesi bisognerà munirsi di apposita delibera assembleare condominiale.

Accatastamento e agibilità

Infine, al termine dei lavori, è necessario procedere alla variazione di accatastamento dell’immobile: modificando la categoria edilizia, infatti, cambierà anche la rendita catastale e i relativi parametri per il calcolo della rendita.
Come ultimo step, bisognerà anche richiedere al Comune il certificato di agibilità, allegando i permessi ottenuti, la dichiarazione di variazione catastale e la documentazione rimanente necessaria. Con la comunicazione di fine lavori dovrà poi essere presentata all’ufficio tecnico di competenza il DURC dell’impresa e la copia della dichiarazione relativa alla tassa rifiuti e all’IMU presentata all’ufficio tributi del Comune di competenza. 
Ancora, se nel cambio di destinazione d’uso dell’immobile sono eseguite anche delle opere che ricadono all’interno della disciplina della sicurezza dei cantieri, allora il committente o il responsabile dei lavori dovranno nominare, ove previsto, il Coordinatore per la progettazione e/o esecuzione delle opere, che sia in possesso di tutti i requisiti previsti dal d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i.

Non dimenticarti di condividere

VUOI VENDERE CASA?

Contattaci compilando la form qui sotto!
Nel giro di poco un nostro agente si metterà in contatto con te.

Dati richiesta

* Campi obbligatori

Una rete unica

Grazie ad una rete di vetrine in tutta la Provincia e ad un sistema di segnalazioni constanti di potenziali interessati, ti offriamo la migliore visibilità. Questa struttura ci permette di ottenere una panoramica della disponibilità e una selezione tra numerose richieste di acquisto specifiche nella tua zona.

Approfittane subito!

Contattaci

 

Articoli simili

+39 0471 172 6520