Agenzia immobiliare o Fai da te?

Agenzia immobiliare o Fai da te?

Affidarsi ad un’agenzia immobiliare o ricorrere al Fai da te? È questo il bivio che, sovente, interessa coloro che si stanno avvicinando all’operazione di vendita o di acquisto di un immobile. Se da una parte vi è il desiderio di affidare questo importante incarico ad un esperto consulente immobiliare, dall’altra parte vi è una diffusa sfiducia nei confronti delle agenzie, e la volontà di risparmiare sui costi connessi.

Ma qual è la soluzione migliore? Si può davvero fare a meno dell’agenzia immobiliare?

Perché è meglio l’agenzia immobiliare

Cominciamo dal soffermarci, almeno brevemente, sul perché sia meglio ricorrere al servizio di una buona agenzia immobiliare:

  • conoscenza del mercato: l’agente immobiliare è un operatore sopra le parti, che ha come obiettivo quello di agevolare la trattativa. Per questo motivo metterà a disposizione del venditore e del compratore la sua conoscenza delle condizioni attuali di mercato, avendo una profonda esperienza sullo stesso ed essendo costantemente aggiornato sulla sua evoluzione. Guai, insomma, a pensare che il valore di una casa possa dipendere solamente dal numero dei metri quadri;
  • selezione della clientela: chi ricorre al Fai da te, generalmente, non può o non vuole effettuare un’attenta e consapevole selezione della clientela. Si finisce così con il concordare un elevatissimo numero di appuntamenti non particolarmente utili. L’agente immobiliare è invece in grado di selezionare e qualificare solo i clienti motivati all’acquisto, evitando i perditempo e i curiosi;
  • gestione del contratto: il ruolo dell’agente immobiliare non termina con la sola presentazione della casa e con la negoziazione del prezzo. Fondamentale è la gestione del contratto, dalla sua predisposizione alla firma. L’agente è colui che verifica la correttezza della documentazione, e che coadiuva una serie di professionisti con i quali collabora (dagli architetti ai notai) per rendere snelle ed efficaci le operazioni che favorisce.

I punti di vantaggio dell’agenzia immobiliare non terminano qui. Si pensi alla corretta promozione dell’appartamento in vendita: dal marketing tradizionale a quello digitale, il consulente immobiliare potrà certamente curare anche tale aspetto.

Perché è meglio il Fai da te

Considerata la rilevanza fondamentale dei benefici del ricorso all’agenzia immobiliare, ci si può domandare se vi siano alcuni casi in cui sia meglio ricorrere al Fai da te.

Ebbene, il principale beneficio del Fai da te è la possibilità di evitare il pagamento delle commissioni richieste dall’agenzia immobiliare. Un risparmio che è generalmente calcolato in percentuale sull’importo della transazione e che, di norma, è almeno di qualche migliaio di euro.

Di qui l’ulteriore valutazione in capo all’aspirante acquirente o venditore: val la pena investire 3.000, 5.000 o 8.000 euro per potersi garantire la costante consulenza di un agente immobiliare che possa agevolare la transazione?

Probabilmente sì. Il valore risiede in un netto risparmio di tempo, denaro e stress.

L’agente immobiliare è un professionista qualificato, esperto del settore che tutela gli interessi di entrambi gli attori coinvolti e si accerta di gestire la trattativa di compravendita in maniera efficiente e sicura. Farà fronte all’insorgere di imprevisti di qualsiasi natura e metterà a disposizione esperienza, strategie e know-how per garantire un servizio di qualità. Una qualità che si traduce in una riduzione dei tempi di vendita senza compromettere la commerciabilità dell’immobile.

Non dimenticarti di condividere

VUOI VENDERE CASA?

Contattaci compilando la form qui sotto!
Nel giro di poco un nostro agente si metterà in contatto con te.

Dati richiesta

* Campi obbligatori

Una rete unica

Grazie ad una rete di vetrine in tutta la Provincia e ad un sistema di segnalazioni constanti di potenziali interessati, ti offriamo la migliore visibilità. Questa struttura ci permette di ottenere una panoramica della disponibilità e una selezione tra numerose richieste di acquisto specifiche nella tua zona.

Approfittane subito!

Contattaci

 

Articoli simili

+39 0471 172 6520