L'homestaging funziona?

L’homestaging è un insieme di attività di allestimento degli spazi che, attraverso le messe in scena, permettono di vendere o locare casa in maniera più veloce, valorizzando gli ambienti e, di conseguenza, permettendo al venditore o locatore di conseguire efficacemente i propri obiettivi.

Ma l’homestaging funziona veramente? Come funziona? E quali sono i principali vantaggi e svantaggi?

Cos’è l’home staging

Cominciamo con il ricordare che l’homestaging è una tecnica di marketing che è stata implementata nel mercato immobiliare italiano nell’ultimo decennio dopo una sostanziale importazione dagli Stati Uniti. Il suo obiettivo è quello di impattare sulla positiva percezione dello stato di un immobile e, di conseguenza, sulla valutazione che dello stesso può effettuare il potenziale acquirente.

L’approccio alla base dell’homestaging è dunque quello di rendere gli ambienti un vero e proprio palcoscenico, una scena in cui il futuro acquirente (o locatario) può immedesimarsi, rendendo così più facile per lui immaginarsi al suo interno in maniera consolidata.

Quali sono i vantaggi dell’homestaging

Con le caratteristiche di cui sopra, dovrebbero già essere intuibili quali siano i principali vantaggi dell’homestaging:

  1. la possibilità per il proprio appartamento di risaltare tra decine di annunci immobiliari apparentemente simili
  2. la valorizzazione del bene senza ricorrere a più lunghe, complesse e onerose ristrutturazioni
  3. un concreto risparmio nella positiva riuscita delle operazioni, pari – secondo ai dati Bankitalia – al 77,2% nel caso di vendita della casa e al 96,7 % per l’affitto.

Come fare l’homestaging sul proprio immobile

A questo punto è lecito compiere un piccolo passo in avanti e domandarsi in che modo si possa fare l’homestaging sul proprio immobile.

La procedura si articola attraverso diversi momenti:

  • Home staging virtuale: si realizzano visite guidate 3D dell’appartamento virtualmente sottoposto a restyling, in cui si esaminano tutti gli elementi e gli oggetti presenti, gli spazi e le disposizioni.
  • Home staging fisico: si realizza il decluttering, in cui vengono riordinati gli ambienti della casa, eliminando gli oggetti personali per creare uno spazio neutro in cui l’acquirente può immaginare di vivere, e l’allestimento vero e proprio, costruendo una messa in scena in cui ogni cosa è studiata per esaltare al massimo i pregi dell’appartamento.

A queste operazioni segue la realizzazione di foto e video professionali e la scrittura di annunci efficaci per rendere l’immobile ancora più appetibile e facilitarne la compravendita o locazione.

Meglio ricorrere a un home stager

Da quanto sopra esposto dovrebbe essere altresì chiaro come l’homestaging richieda una serie di passaggi che non possono che essere predisposti e gestiti da un professionista nel settore, che – con la sua competenza – possa permettere di valorizzare al meglio gli spazi abitativi, con gli obiettivi già enunciati.

Il professionista in questione prende il nome di home stager, un vero e esperto dell’immagine della casa che, con le sue attività, contribuirà a presentare al meglio l’immobile, al fine di garantire una più veloce e conveniente compravendita.

A differenza delle altre professioni che si occupano di arredare spazi immobiliari per soddisfare le esigenze di chi abita in essi, l’home stager ha dunque il compito di immaginare e realizzare gli ambienti per gli acquirenti potenziali.

Dunque, tale figura professionale non si limiterà alla sola conoscenza delle tecniche di arredo e di progettazione degli spazi, ma dovrà anche studiare il mercato immobiliare e conoscere il target di riferimento.

E voi ne avete mai sentito parlare? Avete mai pensato di valorizzare il vostro appartamento con l’homestaging?

Non dimenticarti di condividere

VUOI VENDERE CASA?

Contattaci compilando la form qui sotto!
Nel giro di poco un nostro agente si metterà in contatto con te.

Dati richiesta

* Campi obbligatori

Una rete unica

Grazie ad una rete di vetrine in tutta la Provincia e ad un sistema di segnalazioni constanti di potenziali interessati, ti offriamo la migliore visibilità. Questa struttura ci permette di ottenere una panoramica della disponibilità e una selezione tra numerose richieste di acquisto specifiche nella tua zona.

Approfittane subito!

Contattaci

 

Articoli simili

+39 0471 172 6520